Alimenti.Amo

alimenti.amo

NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO ALIMENTI.AMO WONDER.FOOD.WORLD

 

Alimenti.Amo Wonder.Food.World è il nuovo percorso espositivo di AmbienteParco sull’alimentazione sostenibile. Realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e in linea con le tematiche Expo2015 e le sue modalità operative, Alimenti.amo si inserisce a pieno nella mission di AmbienteParco e in complementarietà con i percorsi precedenti.

Attraverso le esposizioni e gli exhibit interattivi intraprendiamo un viaggio di conoscenza e riflessione sul cibo, per nutrire la sostenibilità ambientale e mangiare sano e sicuro: la filiera alimentare e il legame cibo – agricoltura – allevamento, il cibo attraverso i cinque sensi, per i più piccoli e la piramide alimentare, specchio di quella ambientale. E ancora il significato sociale del cibo e le tradizioni alimentari nel mondo. Risorse, produzione, logistica e imballaggio, capire come scegliere il cibo in base alla stagionalità e nel rispetto della biodiversità.

 

Alcuni dei temi trattati:
Alimenti.amo la salute

– l’apparato digerente
– i 5 sensi

Alimenti.amo le risorse

– suolo aria acqua tempo e lavoro
– il land grabbing
– i paesaggi del cibo
– la filiera agroalimentare
– la piramide alimentare/ambientale

Alimenti.amo il consumo consapevole

– gli imballaggi
– la biodiversità
– le proteine della soia
– la pesca e il consumo sostenibile di pesce in Natur.Acqua
– materiali e metodi di cottura nella Casa Eco.Logica.

 

Tali scenari saranno fra loro permeabili a sottolineare la stretta connessione ed interdipendenza oltre alla multidimensionalità della tematica affrontata, e saranno proposti con ottiche diverse in funzione della curiosità dei vari gruppi in visita.

 

alimentiamo

Alimenti.amo Wonder.Food.World – Piano terra