AmbienteParco è…

Un’ampia area verde con parco giochi, il biolaghetto e un tunnel subalveo, cinque edifici espositivi, un auditorium e, per i più golosi, il ristorante Mondo Liquido.

AmbienteParco è... un luogo di divertimento, conoscenza e socializzazione.

AmbienteParco impresa sociale è uno science center dedicato alla sostenibilità ambientale situato all’interno del Parco dell’Acqua, parco urbano in pieno centro storico a Brescia. L’intero complesso si estende su una superficie di 12.000 mq. e comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, un biolago con tunnel subalveo, arricchito di piante e animali lacustri (pesci d’acqua dolce, tartarughe e, in base alla stagione, volatili trampolieri).

Dal dicembre 2009 l’area del parco è stata riaperta con una grande opera di ristrutturazione e la gestione degli edifici e delle esposizioni (progettazione, realizzazione, amministrazione) è stata affidata ad AmbienteParco Impresa Sociale, ente no-profit.

Al suo interno ospita cinque percorsi interattivi (Natur.Acqua, Alimenti.amo, Casa Eco.logica, Filo.Conduttore, Mate.Land), distribuiti tra gli edifici e il verde esterno. Tutti gli spazi sono stati progettati e realizzati per informare, incuriosire e generare consapevolezza sulle tematiche scientifiche e ambientali: acqua, cibo e alimentazione, abitare sostenibile, energia e fonti rinnovabili, riciclo, matematica.

I contenuti sono caratterizzati da rigore scientifico e alto valore culturale ed educativo. Scoperta e sperimentazione diretta diventano un’esperienza collettiva, grazie ai touch exhibits, alla metodologia hands-on e alla presenza di animatori che accompagnano, coinvolgono e stimolano i visitatori al dialogo e alla partecipazione.

Gli allestimenti informativi e didattici sono un mix di gioco e apprendimento, adatto a un pubblico di ogni età: prima infanzia, bambini, ragazzi, studenti universitari e famiglie.

AmbienteParco è membro di Ecsite, organizzazione europea dei science centers e musei scientifici, e di Hands On! International, network internazionale di realtà museali rivolte all’infanzia.

Conoscere, capire, educare e agire: questo è l’impegno costante che si propone AmbienteParco.

Conoscere, capire, educare e agire: questo è l’impegno costante che si propone AmbienteParco.